online dal 2000
 

Tanner

tanner3.jpg


Lorenzo Pellegrini, in arte TANNER, 45 anni, milanese di nascita, è un compositore di canzoni in italiano (più di un centinaio), iscritto da 25 anni in SIAE, cantante-chitarrista COUNTRY -ROCK, bassista, arrangiatore musicale, scrittore. Sale sul palco per la prima volta a 13 anni, in verità non in veste di musicista, ma come attore: impersona Fra Cristoforo nei Promessi Sposi in un saggio scolastico di fine anno al Teatro Don Orione di Milano nel quale recita e canta. Ma la sua vera passione è la musica: inizia a suonare a sedici anni e dopo essersi fatto le ossa con un paio di gruppi ancora acerbi, crea nel 1985 la TANNER BAND, allo scopo di far conoscere le proprie canzoni originali, influenzate da un vigoroso suono rock americano. Le vicissitudini sono quelle di molti altri musicisti: creazione e scioglimento di varie formazioni musicali, scontro con la canonica indifferenza del mondo discografico "che conta" ed anni di esperienze live, che vedono la realizzazione e la pubblicazione di varie cassette e CD autoprodotti con covers e canzoni proprie, incise sia dal vivo che in studio. Fra le esperienze live la più importante e degna di essere ricordata è l'aver accompagnato per 6 anni in esibizioni in tutta Italia TRUTZ VIKING GROTH, ex chitarra e seconda voce dei mitici KIM AND THE CADILLACS. Nel 1998 matura la scelta di suonare da solo per poter continuare ad esibirsi come professionista. Propone quindi da svariati anni uno spettacolo semplice ma efficace nell'ambito della musica country (saloons, feste equestri, raduni), accompagnato a richiesta da validi ballerini di LINE DANCE col classico abbigliamento WESTERN e avvalendosi  per l’esecuzione di basi musicali pre-registrate arrangiate personalmente, affinando una notevole esperienza nell'uso creativo del computer … 
tanner4.jpg

Nel 1995 si cimenta con la narrativa, pubblicando il suo primo romanzo autobiografico LETTERE  A UN CORTILE, presentato anche al Salone del Libro di Torino. Ha pronti altri tre racconti in attesa di un editore serio, che oltre alla pubblicazione si occupi poi anche della promozione e della distribuzione. Attualmente sta collaborando come compositore con la Compagnia Gianni e Cosetta Colla del prestigioso Teatro delle Marionette di Milano: ha composto le musiche originali de "LE AVVENTURE DI TOM SAWYER" di MARK TWAIN, che andrà in scena nella stagione teatrale 2005-2006 e le nuove musiche per "GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI" di GIANNI RODARI, da anni successo di pubblico per la Compagnia, questa stagione in programma a gennaio-febbraio 2005. Avvalendosi della tecnologia del computer e miscelandola a parti registrate suonate da lui ha composto 10 canzoni semplici ed orecchiabili, che inquadrano i personaggi e commentano le situazioni salienti de "Le avventure di Tom Sawyer", sulla base delle quali è poi stata scritta la sceneggiatura teatrale. Lavoro lievemente diverso per "Gelsomino", commedia già rappresentata con successo da anni, ma alla quale si è voluta dare una veste più moderna con il commento sonoro: oltre alla composizione di alcune canzoni nuove, Lorenzo introduce anche dei campionamenti sonori per commentare e dare risalto alle scene più emozionanti. Nel luglio-agosto 2004 crea le musiche per i progetti educativi UNA VITA DA APE e ALLA SCOPERTA DELL’ACQUA della dottoressa Flavia Caironi, per la Provincia di Milano, rivolti alle scuole elementari e materne. Sempre attivo sul fronte della musica dal vivo, è iscritto da due anni alla COOPERATIVA MUSICAMANIA di Milano per ciò che concerne gli obblighi di legge Siae-Enpals ed oltre al suo set COUNTRY-ROCK’N’ROLL, vanta un vastissimo repertorio di basi musicali italiane ed internazionali a carattere revival dagli anni ’40 agli anni ’90 con cui continuare ad esibirsi, quando le condizioni lo meritino, come cantante-chitarrista. Disponibile eventualmente con impianto voce  adatto per locali e piccole piazze 300+300watts.

divider.gif

Contatti:

e-mail: tannerband@libero.it
Internet: digilander.libero.it/tannerband
Telefono: 349 5828451
divider.gifIl materiale inserito in questa pagina ci è stato concesso da Tanner e pubblicato su sua autorizzazione. Lo ringraziamo per averci dato la possibilità di inserirlo in questo sito