online dal 2000
 

Sun Rising Bluegrass Band

sunrising1.jpg


Letteralmente Bluegrass significa erba blu ed in effetti questo genere musicale nacque nello stato del Kentucky dove l'erba dei campi e' di un verde cosi' scuro da assumere tonalita' di blu; non per niente questa regione e' anche chiamata Bluegrass State. Il papa' universalmente riconosciuto di questa musica fu il celebre mandolinista Bill Monroe.La sua era una famiglia di musicisti; i due fratelli Birch e Charlie suonavano rispettivamente il fiddle e la chitarra, fu giocoforza quindi che a Bill toccasse il mandolino. Da sempre interessati alla tradizioni musicali e culturali del country americano, da circa due anni i Sun Rising hanno intrapreso l'avventura della musica bluegrass, fondando la Sun Rising Bluegrass Band. Con l'importante aiuto di Renzo Bagorda al banjo ed alla dobro guitar, gli altri componenti (Rocco Mastrolia, Francesco Greco ed Alessandro Largo) si sono impegnati nello studio di strumenti tradizionali bluegrass come mandolino, violino, banjo, dobro e autoharp, spaziando dai brani tradizionali (I saw the light, Walking in Jerusalem, Dueling Banjos) fino a quelli di artisti piu' moderni (Ricky Skaggs, Ronnie Bowmann, Tony Rice etc.).

sunrising2.jpg


"Ognuno di noi, nel corso della vita, si conquista uno spazio libero d'ascolto, e, per poco che sia, ha la possibilità di usarlo per dare il meglio di sè, per frantumare il muro di reticenza che ci circonda. Bene, noi lo facciamo cantando l'anima, lo abbiamo sempre fatto, probabilmente il 13 Ottobre 1995 ci abbiamo solo creduto un pò di più. Chiunque riesca a sentire la necessità lo faccia; il risultato è farlo, la gratificazione averlo fatto!"
(Rocky Lee Master)
Ma l'avventura e' appena cominciata.....

divider.gif

La formazione:

Rocco Mastrolia      : acoustic guitar, five string banjo, dobro guitar, lead vocals
Renzo Bagorda        : pedal steel guitar, dobro guitar, five string banjo, backing vocals
Alessandro Largo   : bass, acoustic guitar, backing vocals
Francesco greco      : mandolin, autoharp, backing vocals

in formazione country-rock anche:
Roberto Duma        : drums   

divider.gif

Contatti:

e-mail: sun.rising@libero.it
internet: digilander.libero.it/thesunrising

divider.gif

Il materiale inserito in questa pagina ci è stato concesso dai Sun Rising e pubblicata su loro autorizzazione. Li ringraziamo per averci dato la possibilità di inserirli in questo sito